cerca CERCA
Sabato 18 Maggio 2024
Aggiornato: 17:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Proteste pro Gaza, chiusa sede Sciences Po di Parigi: polizia sgombra studenti

Ateneo occupato e lezioni sospese. Sei ragazzi in sciopero della fame “in solidarietà con le vittime palestinesi”

Sciences Po Parigi - (Afp)
Sciences Po Parigi - (Afp)
03 maggio 2024 | 10.10
LETTURA: 2 minuti

La polizia francese è intervenuta questa mattina per sgombrare gli studenti pro Gaza che stavano di nuovo occupando l'università di Sciences-po a Parigi. Poco dopo le 11.30 - riporta il sito di Le Parisien - la polizia è entrata in forze nell'edificio, con gli studenti seduti nell'atrio che scandivano lo slogan "Israele assassina, Science-po complice".

Gli agenti hanno quindi iniziato lo sgombro, portando via gli studenti uno per uno. Verso mezzogiorno alcuni studenti sono usciti, sotto il controllo della polizia, facendo il segno di vittoria. Al momento dell'intervento della polizia, all'interno dell'edificio universitario di rue Saint Guillame vi erano una cinquantina di studenti, ha detto uno degli studenti usciti ai giornalisti.

"La fermezza è e resterà totale", si afferma dal governo francese, assicurando che una presenza della polizia "sarà mantenuta attorno" all'università per "evitare ulteriori occupazioni".

Lezioni sospese

Dopo un dibattito interno giovedì mattina sul Medio Oriente, considerato “deludente ma non sorprendente” , gli studenti del comitato palestinese di Sciences Po hanno annunciato ieri un “sit-in pacifico” nell’aula scolastica e l'inizio di uno sciopero della fame da parte di sei studenti “in solidarietà con le vittime palestinesi” .

Ieri sera l'occupazione del campus è stata votata da un centinaio di studenti riuniti in un'assemblea generale. Gli scioperi della fame continueranno fino a quando "non si terrà un voto ufficiale e non anonimo nel consiglio dell'Istituto per l'indagine sui partenariati con le università israeliane ", ha detto Hicham, del comitato Palestina.

"In seguito alla votazione sull'occupazione studentesca, gli edifici in 25, 27, 30, rue Saint-Guillaume e 56, rue des Saints-Pères, rimarranno chiusi venerdì 3 maggio. Vi invitiamo a continuare a lavorare da casa", si legge in un messaggio ai dipendenti inviato dal dipartimento Risorse Umane di Sciences Po.

Proteste alla Sorbonne

Nei giorni scorsi la polizia parigina era intervenuta per sgombrare una cinquantina di studenti che si erano accampati all'interno dell'università della Sorbonne. "La polizia ha fermato con la forza gli studenti che si erano accampati, come è successo alla Colombia e a Sciences Po, a sostegno della Palestina", ha scritto su X l'organizzazione Rovolution Permante, pubblicando un video dell'irruzione della polizia nel cortile dell'università parigina.

Prima dell'intervento degli agenti, gli studenti avevano steso una grande bandiera della Palestina, osservando un minuto di silenzio per gli oltre 34mila palestinesi rimasti uccisi nell'offensiva israeliana a Gaza.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza