cerca CERCA
Domenica 19 Maggio 2024
Aggiornato: 19:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Incendio a Bolzano, fumo intenso: "Tenere porte e finestre chiuse" - Video

Protezione civile: "Spegnere la climatizzazione e gli impianti di ventilazione"

Il luogo dell'incendio
Il luogo dell'incendio
08 maggio 2024 | 10.56
LETTURA: 2 minuti

Vasto incendio in via di Mezzo ai Piani a Bolzano. Una grossa nube di fumo si è formata, visibile da anche lontano. Le fiamme sono divampate sul tetto di un edificio, ex magazzino delle mele, molto grande, dove erano in corso lavori di rifacimento. Si tratta di una pertinenza dell'azienda Alpitronic.

"Si consiglia di tenere chiuse porte e finestre, e di spegnere la climatizzazione e gli impianti di ventilazione", si legge nel comunicato della Protezione civile che terrà informata la popolazione anche attraverso un messaggio. Con lle attuali condizioni meteorologiche, la nube di fumo si sta sollevando verticalmente e quindi non rappresenta un pericolo immediato.

I vigili del fuoco sono sul posto e l'incendio è sotto controllo. I vigili del fuoco del Corpo permanente di Bolzano e l'Agenzia provinciale per l'ambiente e la protezione del clima stanno prelevando campioni a titolo precauzionale e li analizzano per verificare la presenza di eventuali residui, in modo da poter dare il via libera.

Il rogo ha interessato anche alcune zone interne all'edificio. Subito dopo lo scoppio dell'incendio dal luogo si è levata un'alta colonna di fumo. L'intervento dei vigili del fuoco è stato immediato.

“È necessario che si faccia piena luce sulle origini del grave rogo alla Alpitronic, fiore all’occhiello dell’industria altoatesina, che ha procurato effetti pesanti a Bolzano dove è stato chiuso anche lo scalo aeroportuale. Ovviamente ci auguriamo che non si tratti di un accadimento doloso anche in considerazione delle tante discussioni che il sito della fabbrica ha suscitato nelle ultime settimane, in quanto chiunque si rende conto dell’importanza dell’attività di questa fabbrica all’avanguardia nel settore delle colonnine elettriche, cresciuta esponenzialmente da start up nel nostro parco tecnologico Noi Techpark e che al momento dà lavoro a circa 700 famiglie. Auspico che le istituzioni locali ed anche il Governo nazionale (il ministro Urso di recente ha visitato l’impianto altoatesino) siano molto vigili sull’accaduto ed operino affinché la fabbrica possa prestissimo riprendere la sua produzione”, afferma la senatrice Michaela Biancofiore, presidente del gruppo Civici d’Italia, Noi moderati, Maie.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza