cerca CERCA
Lunedì 20 Maggio 2024
Aggiornato: 10:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fs, raggiunte tutte le scadenze previste dal Pnrr

Ad oggi, dei 236,1 miliardi di euro (tra React EU, Pnrr e Fondo Complementare) assegnati all’Italia, ben 25,9 miliardi di euro dei fondi previsti sono stati assegnati a società del Gruppo

Foto di repertorio - FOTOGRAMMA
Foto di repertorio - FOTOGRAMMA
07 aprile 2023 | 08.14
LETTURA: 1 minuti

Il gruppo Fs, in ambito Pnrr, ha raggiunto in piena coerenza con il programma tutte le scadenze previste tra le quali si evidenziano l’affidamento lavori sull’infrastruttura ferroviaria Napoli-Bari per un valore di 370 milioni di euro, l’affidamento lavori Ertms per un valore di 3,27 miliardi di euro e l’affidamento lavori Palermo-Catania per un valore di 1,21 miliardi di euro. Lo comunica il gruppo.

Il gruppo sottolinea il proprio "decisivo ruolo nell’ambito del Programma Next Generation EU (NGEU), lanciato a fine maggio 2020. Ad oggi, dei 236,1 miliardi di euro (tra React EU, Pnrr e Fondo Complementare) assegnati all’Italia, ben 25,9 miliardi di euro dei fondi previsti dal Pnrr e dal Fondo Complementare sono stati assegnati a società del Gruppo, in particolare a Rete Ferroviaria Italiana, in qualità di soggetti attuatori.

Rfi assume infatti un ruolo estremamente rilevante per la riuscita del Piano ed in special modo per la Missione 3 (interventi sull’Infrastruttura Ferroviaria Nazionale, interventi sulle Ferrovie Regionali, per il monitoraggio e la sorveglianza digitale delle opere d’arte e per i Raccordi ferroviari), nel cui ambito sono destinati a interventi di competenza della società complessivi 24,29 miliardi di euro, pari all’11% dell’intero Pnrr italiano. A fine 2022 erano previste, sottolineano le Fs, 3 milestones europee, che sono state tutte raggiunte (affidamento lavori Napoli-Bari per un valore di 0,37 miliardi di euro, affidamento lavori Ertms per un valore di 3,27miliardi di euro e affidamento lavori Palermo-Catania per un valore di 1,21 miliardi di euro). A queste, si aggiungono 3 milestones «national» e 5 target «national» quantitativi, anch’essi tutti raggiunti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza